|
Conferenza Stampa sui 20 anni della Confederazione Sindacale Sarda
20 gennaio 1985 - 20 gennaio 2005
Cagliari mercoledì 19.01.2005 ore 10.30 presso l’Hotel Mediterraneo
La Confederazione Sindacale Sarda compie 20 anni dalla sua Assemblea Costitutiva (Hotel Setar – Quartu S.E. 19-20 gennaio 1985).
In quei due giorni l’Assemblea di 400 lavoratori e sindacalisti, alla presenza di numerose delegazioni dei Sindacati Etnici e delle Nazioni senza Stato, diede l’avvio ufficiale alla CSS.
L’idea del Sindacato Sardo è antica e affonda le sue origini nel primo sardismo.
Già nel 3° Congresso Reg.le della Federazione dei Combattenti Sardi (Macomer 8/9 agosto 1920) gli intervenuti ritenevano di dover fare “ogni sforzo per la costituzione … di organizzazioni sindacali di resistenza al fine di elevare le condizioni economiche e morali dei lavoratori sardi”.
Il 1° Congresso Nazionale del PSd’Az. del 16/17 aprile 1921 ad Oristano assunse questo impegno, inserendolo nel proprio Statuto Sociale (art. 2, 1° comma) come strumento necessario di promozione della “rinascita della Sardegna”.
Ma è l’architetto Antonio Simon Mossa che in un saggio del 1965 dal titolo “L’autonomia politica della Sardegna”, curato unitariamente a Ferruccio Oggiano, Antonio Cambuse e Giampiero Marras, affronta il problema della tutela del lavoro e del riscatto delle classi lavoratrici, ribadendo come “necessaria e improcrastinabile l’esigenza di battersi per la conquista di una forte autonomia sindacale che consenta di giungere in tempi rapidi alla costituzione di un “Sindacato Nazionale dei Lavoratori Sardi” che sia non solo uno strumento di lotta temporanea tra lavoratore e datore di lavoro, ma anche e soprattutto che si batta per la rinascita economica e sociale e per il progresso civile del popolo sardo”.
Antonio Simon Mossa non poté vedere realizzata la sua idea perché morì prematuramente; ma questa idea si sviluppo soprattutto negli anni a partire dall’aprile del 1980 fino all’anno 1984 con l’incontro internazionale dei sindacati SAVT (Valdostano), ASGB (Sudtirolese), SQC (Catalano), SSS (Sloveno) e SC (Corso) e il coordinamento dei quadri e attivisti sindacali sardi.
Da quel momento si tengono in tutte le fabbriche e posti di lavoro le assemblee preparatorie dell’Assemblea costituente della CSS che si terrà il 19 e 20 gennaio 1985 con la costituzione della CSS.
Questa data verrà ricordata in tutto il 2005 con un nutrito programma di assemblee – dibattiti e convegni. Questo programma verrà illustrato nella Conferenza Stampa che si terrà a Cagliari mercoledì 19 gennaio 2005 alle ore 10.30 presso l’Hotel Mediterraneo in lungomare Colombo n°46 – Cagliari.
Interverranno i tre Segretari Nazionali Generali Dr. Eliseo Spiga, Prof. Francesco Casula e il Dr. Giacomo Meloni.
La Vs presenza è gradita e di estrema importanza.
Cagliari, li 16.01.2005
La Segreteria Nazionale della CSS
|
|
|
|
|